Diario di una giornata di formazione speciale, sul web marketing immobiliare

 

workshop-webmarketing-immobiliare

Il 28 ottobre, ho approfittato del mio intervento come relatore a SMAU Milano, per intrattenermi un giorno in più e fare una sessione di formazione esclusiva e sperimentale allo stesso tempo. Normalmente, i corsi che tengo in aula, vanno dai 15 agli 80 partecipanti e, in situazioni di questo tipo, non puoi aiutare “uno ad uno” i corsisti, rispondendo a tutti i loro dubbi ed aiutarli nella loro specifica situazione. Per questo ho deciso di

provare un tipo di formazione che si avvicina più ad una coaching “uno a uno” che ad un normale corso.

Il mio obiettivo era questo:

“conoscere esattamente la situazione di ogni partecipante ed aiutarlo con una strategia su misura”

Purtroppo nei corsi collettivi puoi arrivare fino ad un certo punto e, pur spiegando in modo dettagliato e con il linguaggio più semplice possibile le strategie migliori, quando tornano a casa, sono in molti quelli che trovano difficoltà ad implementare ciò che hanno imparato. C’è da ammettere però, che la maggioranza neanche ci prova a passare all’azione, anzi, molti non aprono neanche le slide. Ma la formazione è così: tanti la fanno, pochi la applicano.

Ti racconto un po’ come è andata…

Sono le 8:30 del 28 ottobre 2016, esco dal mio albergo e mi dirigo verso l’Hotel Michelangelo, dove ho prenotato una sala riunioni in cui avverrà la giornata di formazione. Entro in sala e me la trovo preparata per 10 persone, chiamo subito i tecnici per chiedere di togliere 6 sedie, perché saremo in 4.

Lo so, un corso con 4 persone non è usuale, soprattutto per una struttura come quella ma, per offrire il massimo livello di formazione, meno è più.

Alle 9:20 entra Maurizio, un agente immobiliare di Magnago, ex Tecnocasa, che aveva già partecipato in aprile, alla 3 giorni sul web marketing immobiliare, al Grand Hotel Doria di Milano, corso organizzato da Fiaip Lombardia.

Alle 9:25 arriva Bruno, anche lui alla 3 giorni di Milano (da non confondere con le 5 giornate di Milano, altrettanto importanti, quasi quanto il mio corso 😀 )

Con noi, anche Romeo, consulente commerciale di Justimmobili.it, la mia web agency specializzata nella realizzazione di siti web immobiliari.

Che cosa abbiamo fatto in aula

La promessa che ho fatto ai partecipanti del corso era questa:

“voi mi descrivete esattamente cosa state facendo online e quali nuove attività vorreste intraprendere, io vi aiuterò a correggere gli errori e consigliarvi la strategia più efficace per migliorare i vostri risultati”

Maurizio e Bruno hanno buttatto giù su un foglio le loro strategie e quello che avrebbero voluto fare per raggiungere più clienti online, senza dover dipendere dai portali, con le loro forze e, soprattutto, con i loro strumenti proprietari, in particolare: sito web e mailing list.

Sito web e mailing list.

Ci siamo soffermati maggiormente su questi due aspetti. Neanche una slide è stata utilizzata. Siamo andati direttamente al sodo, esplorando i vari strumenti che si possono usare online (spesso gratuiti) per raccogliere dati preziosi.

Il primo punto è stato analizzare il sito web.

Devo ammettere di non essere stato tenero con nessuno dei due, a causa di siti web che non erano esattamente il mio modello ideale (e neanche per i clienti). Ma era necessario per stimolarli a “metterlo a posto”. Non ci siamo limitati al discorso estetico, siamo andati in profondità cercando quegli ostacoli che impedivano ai visitatori del sito di trovare ciò che cercavano e mettersi in contatto più facilmente con l’agenzia.

Abbiamo analizzato eventuali problemi di ottimizzazione del sito per i motori di ricerca e, con soddisfazione, Bruno mi ha fatto notare che aveva messo appunto alcuni semplici accorgimenti appresi nella 3 giorni di aprile, che hanno fatto salire il suo sito in prima pagina su Google, per alcune parole importanti, come “agenzia+nome città” piuttosto che “vendita appartamenti+nome città”.

Il secondo punto è stato impostare una strategia di email marketing.

L’email è uno strumento altamente sottovalutato dagli agenti immobiliari, praticamente inutilizzato. Abbiamo visto come si realizza una guida gratuita, in grado di incentivare i visitatori ad iscriversi alla newsletter. Abbiamo visto come si crea una sequenza email automatica che, una volta impostata, continuerà a lavorare notte e giorno, fidelizzando gli iscritti e stimolandoli a contattarti per comprare o vendere la loro casa.

Per entrare ancora più nello specifico, ho mostrato 2 tipi di sequenze, uno per un’agenzia immobiliare l’altro per un costruttore. Gli esempi concreti, di campagne messe realmente in campo, aiutano molto.

Queste non sono le uniche cose di cui si è parlato. In 6 ore, abbiamo affrontato altri temi, risposto a dubbi e domande, fornito una serie di strumenti e software che ti permettono di fare web marketing senza essere un tecnico e fatto tutto quello che si può, quando in aula devi tener conto delle esigenze di un ristretto numero di persone. Ad esempio, ho aperto il mio account getresponse.it, ho mostrato nel pratico quali sono le funzioni principali, come si crea una sequenza di email automatica e come si crea una landing page (getresponse permette di fare anche questo). Abbiamo parlato dell’importanza del lavoro di acquisizione, per poter fare delle campagne marketing efficaci (e vendere di più).

Insomma, non ci siamo fatti mancare niente, neanche un pranzo al Ricci.

E’ stato molto stimolante. E’ bello condividere e, soprattutto, vedere che poi le cose che consigli di fare vengono messe in pratica con risultato. A proposito, ho chiesto a Maurizio e Bruno di aggiornarmi sui risultati che otterranno, io farò lo stesso con voi.

Intanto questa è la testimonianza a caldo di Maurizio:

Chiaramente si vede che l’ho minacciato di cose bruttissime per lasciare la testimonianza video. Mentre con Bruno non c’è stato niente da fare, si è appellato al 5^ emendamento avvalendosi della facoltà di non rispondere 😀

Ha preferito lasciare un commento scritto:

Ho trovato molto utile ed interessante il workshop perchè è una formula innovativa per imparare in modo concreto ed efficace la materia, sei a contatto con il formatore e pochi colleghi che parlano e discutono di argomenti, dubbi e problematiche che stai affrontando in quel momento da solo.

A differenza di un normale corso questo tipo di workshop ti da la possibilità di confrontare il lavoro fatto, valutarne i risultati e, cosa molto importante, capire gli errori per potervi porre rimedio. Non da ultimo ti mette nelle condizioni di poter immaginare ulteriori sviluppi per migliorare sempre di più. Come puoi fare tutto questo in un corso di tipo “standard”?

Mi sento di consigliare il workshop a chi vuole intraprendere la strada del web marketing immobiliare e cerca la possibilità di approfondire e studiare la materia in modo più chiaro e veloce, potendo contare su risposte immediate che solo la formazione 1to1 ti può dare. E’ un po’ come andare in barca a vela, con un buon istruttore al tuo fianco è meno probabile “andare a scogli” …. Grazie Francesco.

Bruno Beccari

C’è stato un commento che gli studenti hanno fatto sul corso, che ha evidenziato il valore di questa giornata di formazione:

“Siamo contenti ad essere in pochi in aula e che i nostri concorrenti non partecipino a corsi come questo”

Evento “Battere i Portali”

Di giornate formative come questa non credo di farne altre a breve, oltretutto sono accessibili a pochi, più per la mentalità che per il prezzo… Ad ogni modo, fra poco terrò un seminario che, ad una frazione del costo ti permette di capire come uscire dalla morsa dei portali, ottenere contatti diretti e non dipendere più dai loro abbonamenti, tutte le info qui >> www.battereiportali.it

The following two tabs change content below.
Consulente e Formatore, autore del libro: “I Segreti del Web Marketing Immobiliare”, (Franco Angeli), si occupa di Marketing in Justimmobili - la Web Agency specializzata in Siti Immobiliari. Tiene corsi di Formazione sul web marketing immobiliare. Fra i suoi clienti più noti: RE/Max Italia e Toscano SpA. Con questo Blog aiuta i professionisti del settore a conoscere e ad applicare i vantaggi del web marketing nel settore immobiliare.

Comments

comments

Leave a Reply