Ecco il Portale Immobiliare che genera Contatti di Qualità

Ecco l’eterna domanda delle Agenzie sui Portali Immobiliari…

  • Quale sarà quello che funziona di più?
  • O meglio, qual è quello che porta contatti di maggior Qualità?

Continua a leggere e troverai la RISPOSTA. Risposta data dal Sondaggio condotto da PortaliImmobiliari.net, sondaggio ovviamente posto agli agenti immobiliari con una finestra di 15 giorni per esprimere la loro soddisfazione, in termini di richieste di qualità, tra una serie di portali quali:

  • idealista.it
  • immobiliare.it
  • casa.it
  • solocase.it
  • subito.it
  • attico.it
  • livellocasa.it
  • ebay.it
  • rubricaimmobiliare.it

Idealista si è dimostrato vincitore incontrastato del sondaggio, ricevendo il 40% delle preferenze, e a seguire i maggiori player del mercato (con molta sorpresa, ma neanche tanta) come Immobiliare.it con il 22% e Casa.it con il 16%.

Sondaggio Portali Immobiliari 2012

I motivi di questa supremazia (ricordiamo per quanto riguarda la qualità e non la quantità di contatti) è dovuta alla politica di Idealista.it che premia la pubblicazione di annunci il più completi possibile.

Di conseguenza gli utenti che contattano le agenzie su idealista.it hanno mediamente più informazioni a disposizione evitando perciò “fraintendimenti” e perdite di tempo.

Personalmente sposo questa teoria e la riporto nei corsi di formazione. Penso che mostrando delle schede immobiliari complete, anzi ricche di contenuti (foto, video, testi persuasivi) si aumenta esponenzialmente la qualità del contatto, perché chi ti contatta dopo aver capito esattamente come è fatto l’immobile, sarà maggiormente interessato a passare al  livello successivo (appuntamento, trattativa, acquisto…)

PortaliImmobiliari.net inoltre non si è limitata ad effettuare il sondaggio ma anche ad intervistare alcuni fra i protagonisti dello stesso.

 

Come ad esempio Luca Frassi (Direttore commerciale di Idealista) che parte dal presupposto che ogni email/telefonata che arriva in agenzia genera di per sé ulteriore lavoro, è per questo che conviene escludere contatti “perditempo” ed investire questo tempo solo per quelle richieste che effettivamente lo meritano.

Dello stesso avviso Marcello Gatto, titolare di Adp Agency che ha riscontrato un incremento di “richieste specifiche” quindi di maggior qualità, dopo aver cambiato politica pubblicando solo schede immobiliari ricche di contenuti. Convinto del fatto che mettendoci nei panni degli acquirenti, anche noi vorremmo quante più informazioni possibili prima di stabilire un contatto con l’agenzia per l’immobile che abbiamo adocchiato.

Se la sono cavata bene tutto sommato anche Solocase.it con un 9%, mentre a seguire Subito.it con solo il 7%. Chiudono la classifica Attico.it (5%) livellocasa.it (2%) ed infine ebay.it (1%)

 

Fonte Sondaggio: www.portaliimmobiliari.net

 

Link ai portali del Sondaggio:

 

Francesco Bersani

Web Marketing Coach

 

Commenti Facebook
The following two tabs change content below.
Consulente e Formatore, autore del libro: “I Segreti del Web Marketing Immobiliare”, (Franco Angeli), si occupa di Marketing in Justimmobili - la Web Agency specializzata in Siti Immobiliari. Tiene corsi di Formazione sul web marketing immobiliare. Con questo Blog aiuta agenzie, costruttori ed investitori a conoscere e ad applicare i vantaggi del web marketing nel settore immobiliare.

Lascia un commento