Come Sfruttare la Filosofia APPLE nel Web Marketing Immobiliare

Sai perché un Computer Mac è molto più stabile e qualitativamente migliore di un pc Windows?
In realtà i motivi sono diversi, ma uno di quelli che più mi ha colpito leggendo la biografia di Steve Jobs, è che Apple produce sia l’hardware che il software e questo gli consente di sfruttare al 100% le potenzialità della macchina perché le due cose sono state realizzate per funzionare bene insieme!

Se ci pensi il concetto alla fine è molto semplice ma geniale allo stesso tempo e come forse saprai gli altri produttori di PC ricorrono ai componenti di fornitori esterni.

Sempre dal libro mi ha colpito questa frase:
“E’ per questo che la lattina di schiuma da barba Gillette si arruginisce. Gillette produce la schiuma, ma le lattine le acquista da un fornitore esterno :)”

Steve Jobs infatti si chiedeva…. “Ma come si può realizzare un prodotto valido se chi sviluppa il software e chi l’hardware lavora in modo indipendente l’uno dall’altro? Conclusione, NON E’ POSSIBILE!

Ma ora ti chiederai che c’azzecca questo con il Web Marketing Immobiliare?!? C’azzecca c’azzecca…
Se fai il lavoro di Agente Immobiliare, sia che tu sia il capo o il collaboratore, stai facendo marketing tutti i giorni.
Fai marketing quando scrivi il testo di un annuncio immobiliare per il tuo sito o per un portale. Fai marketing quando selezioni le foto. Fai marketing quando rispondi alle email e così via… E spesso il tempo che ci vuole per scrivere bene un annuncio o per scriverlo male, è lo stesso…

Non credo che tu deleghi queste funzioni a “fornitori esterni” giusto?
E perché dovresti farlo anche con il Marketing, o meglio, con il Web Marketing?

E’ qui che volevo arrivare, quando commissioni ad esempio una Campagna Pay Per Clic su Google AdWords ad un Consulente, se vorrete fare un buon lavoro dovrete lavorare insieme. Questo vuol dire che tu Agente Immobiliare dovrai fare buona parte del lavoro insieme al consulente altrimenti quest’ultimo non potrà prendere decisioni da solo senza informazioni sulla tua agenzia che nessun altro potrebbe conoscere.
Alla fine, se ci pensi bene, metà del lavoro lo fai tu….

Insomma, il web marketing non è una mansione che puoi delegare totalmente, se la vuoi fare bene.

Quando parlo di Web Marketing Immobiliare, Google AdWords è uno dei mezzi migliori per creare contatti di ottima qualità (a differenza dei portali che portano maggiore quantità spesso a discapito della qualità, anche se consiglio comunque di integrarli in una strategia di web marketing).

Per chi ancora non lo conoscesse Google AdWords è il programma pubblicitario di Google che consente alle aziende di mostrare il proprio annuncio pubblicitario quando gli utenti fanno ricerche sul suo motore.

Ad ESEMPIO se hai un appartamento da vendere in Roma Eur, puoi far comparire il tuo annuncio pubblicitario quando un utente cerca su google “appartamento roma eur”.
(vedi esempio REALE cliccando l’immagine qui sotto)


Se tu ci pensi è come se preparassi i testi e le foto da mandare al tuo webmaster per inserire gli annunci immobiliari sul tuo sito o sui tuoi portali! Oggi farebbe ridere una cosa del genere perchè con i moderni CMS (Content management system, o se vogliamo Pannelli di Controllo) è possibile per il proprietario del sito aggiornarselo autonomamente senza conoscere una sola riga di codice (cosi come si fa ad esempio sui portali, è molto semplice no?)
Quindi in sostanza lo stesso tempo che ci metteteresti a preparare il materiale ed a spedirlo al tuo webmaster, lo impieghi per aggiornare direttamente (e più velocemente) il tuo sito web/portale.

Ecco io il Web Marketing Immobiliare lo vedo alla stessa maniera. Nessuno può conoscere e soprattutto promuovere meglio di te la tua Agenzia Immobiliare. Quindi la migliore soluzione sarebbe farsi il web marketing “in casa” (delegando quelle attività dove sono richieste competenze troppo tecniche come il web design e la programmazione).

Google AdWords, è uno strumento che non richiede conoscenze tecniche a livello di web design e programmazione, richiede solamente conoscenze concettuali, ovvero capire le dinamiche del keyword advertising (pubblicità sui motori di ricerca) e capire come funziona lo strumento Google AdWords.

Se ci pensi creare un annuncio AdWords è un po come scrivere un annuncio immobiliare, solo che hai a disposizione solo 3 righe di testo più l’indirizzo del sito. Ma chi meglio del proprietario dell’agenzia che ha acquisito l’immobile può racchiudere in 3 righe le sue caratteristiche descrivendolo al meglio?

CONCLUSIONI
La migliore soluzione per fare Web Marketing Immobiliare bene è di occuparsene direttamente e delegare solo le attività puramente tecniche ai professionisti di competenza, ancor meglio sarebbe formare una persona all’interno dell’agenzia che si occupi di tutte quelle attività legate al web (aggiornamento sito/portali, selezione e risposta email, campagne adwords, campagne facebook ecc…)

Se ti interessa scoprire come creare campagne efficaci su Google per pomuovere i tuoi immobili, continua in questa pagina.

Commenti Facebook
The following two tabs change content below.
Consulente e Formatore, autore del libro: “I Segreti del Web Marketing Immobiliare”, (Franco Angeli), si occupa di Marketing in Justimmobili - la Web Agency specializzata in Siti Immobiliari. Tiene corsi di Formazione sul web marketing immobiliare. Con questo Blog aiuta agenzie, costruttori ed investitori a conoscere e ad applicare i vantaggi del web marketing nel settore immobiliare.

Lascia un commento