Cosa può insegnarti Tom Cruise sul web marketing immobiliare? Direttamente dal film “Minority Report”

Conosci il film Minority Report? E’ un film ambientato in nel futuro. Tom Cruise interpreta la parte di un agente della “pre-crimine” una particolare divisone della Polizia che riesce a prevedere e stroncare sul nascere gli omicidi ancor prima che accadano. Ora starai pensando “ma che diavolo c’entra questo con il web marketing immobiliare” C’entra c’entra.. 😉 Sempre nel film la tecnologia è così avanzata ed il marketing così “intelligente”, tanto che i cartelloni pubblicitari in metropolitana riescono a riconoscere le persone che passano analizzandogli la retina dell’occhio.

ECCO LO SPEZZONE DEL FILM (62 sec.)


 

Questa tecnologia quindi, sempre nel film, permette alle aziende di veicolare messaggi pubblicitari personalizzati ai clienti che passeggiano per strada. Che ne pensi? Te lo immagini un cartellone pubblicitario che riconosce un tuo potenziale cliente e gli dice una cosa del tipo “Buongiorno Sig. Francesco, che ne dice di fare un salto in agenzia? Abbiamo nuove ville da mostrarle proprio nella zona in cui stava cercando” Avveneristico? SI. Impossibile? NO! Non siamo arrivati ancora ad una cosa del genere, ma nel web una cosa così esiste.

Tramite una piattaforma pubblicitaria Pay Per clic (paghi solo quando cliccano il tuo annuncio), puoi “riconoscere” tutti gli utenti che hanno visitato il tuo sito ma che stanno navigando altrove. Quindi puoi mostrare loro delle offerte personalizzate in base alla pagina del tuo sito che hanno visualizzato.

Facciamo un ESEMPIO, supponiamo che un tuo visitatore acceda al tuo sito web dopo aver cliccato sul link presente nella tua pagina di un portale immobiliare ma poi esca dal sito senza contattarti o comunque senza compiere azioni interessanti per te, come l’iscrizione alla tua newsletter. Con questa piattaforma pubblicitaria online (che di cui a breve ti rivelerò il nome) potrai mostrare un tuo banner o annuncio testuale a questo utente per invitarlo a visitare le tue 5 migliori proposte oppure invitarlo ad iscriversi alla tua newsletter e così via. Potrai impostare la campagna in modo che il tuo banner “segua” gli utenti che hanno visitato il tuo sito per 30/60/90 giorni fino a 540 giorni massimo.

Perché è una strategia molto valida? Come saprai il marketing si basa sulla fiducia che le persone hanno in una determinata azienda. Per aumentare questa fiducia le aziende (soprattutto le grandi aziende) cercano di mostrare quante più volte possibile su quanti più canali possibili il loro marchio. Ovviamente questo tipo di strategia può essere adottata solo da grandi aziende e multinazionali tramite investimenti massicci sui mass media tradizionali come TV, Stampa, Radio, Cartellonistica ecc…

Ma grazie al web oggi anche piccole imprese come le agenzie immobiliari possono utilizzare questa strategia con piccoli budget pagando in proporzione alle visualizzazioni o clic ricevuti sui propri annunci. Ma a differenza della pubblicità tradizionale questa è molto ma molto migliore, si perché con questa tecnologia vai a colpire solo chi effettivamente ha già dimostrato un certo interesse verso la tua azienda perché ha compiuto già un passo verso di te visitando il tuo sito web, mentre i mass media bombardano tutto e tutti a prescindere dall’interesse del destinatario. Tanto è vero che la maggior parte delle pubblicità ci da fastidio e da recenti studi (secondo il Napa Consulting Group) risulta che solo il 14% delle persone si fida della pubblicità televisiva e soltanto il 18% degli spot TV genera un ROI positivo, ovvero solamente il 18% degli spot televisivi riesce a coprire l’investimento e generare profitto, il restante genera perdita.

Questa piattaforma pay per clic di cui ti parlo si chiama Google AdWords, mentre la tecnica utilizzata per “rincorrere” con banner e messaggi pubblicitari chi visita il tuo sito si chiama REMARKETING. Quindi con Google AdWords puoi creare una campagna di Remarketing che ti consenta di aumentare il numero di esposizioni dei tuoi messaggi pubblicitari al tuo pubblico target.

Questa è solo una delle strategie di web marketing che puoi adottare per promuovere gli immobili della tua agenzia immobiliare grazie a Google AdWords. Per questo motivo ho realizzato un Manuale pratico per insegnare agli Agenti Immobiliari ad usare AdWords per intercettare clienti online in un modo innovativo, efficace ed economico. Se ti interessa guarda la pagina di presentazione dell’ebook AdWords Immobiliare

 

Commenti Facebook
The following two tabs change content below.
Consulente e Formatore, autore del libro: “I Segreti del Web Marketing Immobiliare”, (Franco Angeli), si occupa di Marketing in Justimmobili - la Web Agency specializzata in Siti Immobiliari. Tiene corsi di Formazione sul web marketing immobiliare. Con questo Blog aiuta agenzie, costruttori ed investitori a conoscere e ad applicare i vantaggi del web marketing nel settore immobiliare.

Lascia un commento