Come Usare Facebook Ads per vendere immobili

Guida Aggiornata 03/9/2017 >> Nuovo Articolo Guida su Facebook Immobiliare

Facebook Ads è la piattaforma pubblicitaria Pay Per Click del colosso ideato da Mark Zuckerberg.

Una sorta di Anti-Adwords. Se conosci già Google Adwords sai che per visualizzare l’annuncio pubblicitario di un inserzionista l’utente deve effettuare attivamente una ricerca ad Esempio: Cerco casa a Milano. E fin qui tutto chiaro, l’utente inserisce le parole chiave su google e a destra (e sopra) dei risultati organici (quelli centrali) ci sono gli annunci degli inserzionisti Adwords.

Facebook invece da un lato funziona come la pubblictà tradizionale, dall’altro è molto ma molto più avanzata e mirata perché targhettizza l’utente in maniera accurata e precisa. Infatti l’handicap di Google Adwords (se proprio vogliamo trovarne uno) è che se l’utente non ti cerca attivamente non può vedere il tuo annuncio pubblicitario, ammenoché tu non faccia una campagna sulla rete display, ma quest’ultima non permette la profilazione del target accuratamente così come lo fa Facebook Ads.

Quindi laddove Adwords finisce inizia Facebook Ads, che ti permette di far visualizzare il tuo annuncio pubblicitario in corrispondenza degli utenti facebook che tu stesso hai filtrato in base a caratteristiche che puoi settare Es: sesso, età, luogo,interessi ecc…

In sostanza con Facebook Ads puoi farti vedere da utenti potenzialmente interessati ai tuoi immobili o prodotti, ma che in quel momento non ti stanno cercando attivamente.

Facciamo un Esempio concreto.

Ipotiziammo che tu abbia una Agenzia Immobiliare a Milano e che quindi il tuo Target di interesse sia costituito da persone che risiedono nel raggio di azione di 40 km da milano, in una fascia di età fra i 30 ed i 50 anni.

Potrai impostare una Campagna Facebook Ads geolocalizzata, e quindi fare in modo che il tuo annuncio pubblicitario venga visto (e cliccato) solo ed esclusivamente da utenti facebook residenti nel raggio di 40 km da Milano, con un età che va dai 30 ai 50 anni.

Nell’immagine sopra vedi un’estratto della schermata di impostazione della campagna  Facebook Ads che in base ai filtri selezionati calcola il numero degli utenti facebook a cui verrà mostrato il tuo annuncio pubblicitario.

Come Adwords, Facebook Ads ti permette di vedere le statistiche della campagna come il costo per click ed il Click through (% di click sugli annunci)

E, cosa non da meno Facebook Ads a differenza di Adwords ti permette di inserire nel tuo Annuncio un’immagine, opzione utilissima ad esempio per fare Brand oltre che attirare maggiormente l’attenzione.

Consiglio sempre di utilizzare come pagina di destinazione una Landing Page studiata accuratamente in base al tipo di prodotto che si sta vendendo.

Per maggiori informazioni su Facebook Ads puoi consultare la pagina ufficiale: www.facebook.com/advertising

http://www.facebook.com/advertising/
Commenti Facebook
The following two tabs change content below.
Consulente e Formatore, autore del libro: “I Segreti del Web Marketing Immobiliare”, (Franco Angeli), si occupa di Marketing in Justimmobili - la Web Agency specializzata in Siti Immobiliari. Tiene corsi di Formazione sul web marketing immobiliare. Con questo Blog aiuta agenzie, costruttori ed investitori a conoscere e ad applicare i vantaggi del web marketing nel settore immobiliare.

Lascia un commento