Molti principianti che si avvicinano per la prima volta a Google Adwords pensano erroneamente che una volta trovate le giuste keywords (parole chiavi) e creato gli annunci giusti, il lavoro sia completato. Non è così purtroppo, sarebbe troppo facile.

Infatti uno degli errori più frequenti di chi non conosce le dinamiche del web marketing, è considerare la campagna Adwords come punto di inizio e punto di fine, mentre ci sono diversi lavori ed attività da svolgere prima di mettere online l’annuncio su google, affinché si produca una Campagna Adwords Efficace, insomma che porti clienti.

Infatti Adwords è solo il passo finale di una Campagna produttiva! Senza prima aver predisposto altri strumenti fondamentali, la campagna ne sarà seriamente compromessa in termini di risultati e di ROI.

Ma andiamo in ordine e vediamone un elenco puntato e successivamente la spiegazione punto per punto.

Ecco gli STRUMENTI da utilizzare per una Campagna Adwords che produca risultati:

  • Landing Page
  • Google Analytics
  • Autoresponder
  • Conoscenza del Settore
  • Google Adwords

Andiamoli ad analizzare uno ad uno.
LANDING PAGE
La Landing Page è differente dal Sito Web perché è focalizzata su un obiettivo unico e quindi non offre altre possibilità all’utente di “distrarsi”. Impone all’utente due sole possibilità: compiere l’azione o non compierla. In una Campagna Adwords per vendere ad esempio appartamenti di un complesso residenziale, sarebbe molto più indicato linkare l’annuncio adwords ad una landing che rappresenta le informazioni sul complesso, sulle caratteristiche dei singoli appartamenti e quindi la possibilità di compilare un form contatto o contattare un numero dedicato.

GOOGLE ANALYTICS
Google Analytics è il software di statistiche creato da Google che ti permette di tracciare tutto quanto accade sul tuo sito web o landing page. Puoi conoscere ad esempio con quali keywords gli utenti accedono sul sito, quante e quali pagine visitano, da quale zona geografica provengono ecc… Insomma un software di web analytics ti consente di rendere sempre più performanti le tue campagne di web marketing immobiliare, grazie alla raccolta di dati preziosi sui comportamenti degli utenti.

AUTORESPONDER
Un Autoresponder (anche se non necessario) ti permette di automatizzare i processi di corrispondenza via email. Ad esempio l’utilizzo tipico dell’autoresponder (io uso AWEBER e GETRESPONSE) è inviare una mail subito dopo la registrazione/richiesta contatto dell’utente oltre che preimpostare messaggi scadenzati nel tempo che arriveranno nella casella di posta dell’utente senza che tu muova un dito. Oltretutto l’Autoresponder funge anche da Mailing List e ti permette di raggiungere due obiettivi in un colpo solo, acquisire il potenziale cliente e contemporaneamente fare list building, ovvero incrementare la banca dati di potenziali clienti, che potrai ricontattare nel tempo (senza esagerare con gli invii!!).

CONOSCENZA DEL SETTORE
La conoscenza del settore, del prodotto e del target di riferimento è fondamentale per capire quali sono i punti su cui “colpire”. Il processo mentale che si dovrebbe seguire prima di creare una campagna Adwords è quello di “mettersi nella testa” dei nostri potenziali clienti per poterli intercettare ed affondare!

GOOGLE ADWORDS
Come ti ho anticipato all’inzio di questo articolo, Adwords è solo il passo finale di tutta una serie di attività e predisposizione degli strumenti giusti, per mettere online una campagna efficace. Quindi dopo aver realizzato la nostra Landing Page (o più), dopo aver installato Google Analyitics per monitorare il traffico, dopo aver settato il nostro Autoresponder, possiamo pensare di concentrarci con serenità sulla creazione della Campagna Adwords.

 

Commenti Facebook
The following two tabs change content below.
Consulente e Formatore, autore del libro: “I Segreti del Web Marketing Immobiliare”, (Franco Angeli), si occupa di Marketing in Justimmobili - la Web Agency specializzata in Siti Immobiliari. Tiene corsi di Formazione sul web marketing immobiliare. Con questo Blog aiuta agenzie, costruttori ed investitori a conoscere e ad applicare i vantaggi del web marketing nel settore immobiliare.

    3 replies to "Creare una Campagna Adwords Efficace: Ecco gli Strumenti"

    • Renzo

      Egr. Sig. Bersani,
      ho letto tutti i suoi consigli,e li trovo molto utili.
      Credo che una Landing Page faccia al caso mio,in quanto posso notare quanto sia dispersivo il mio sito.
      Purtroppo parto dal presupposto di dare maggiori informazioni possibili ad ogni utente che visita il mio sito,sia per quanto riguarda il prodotto sia per il piano marketing aziendale…
      Non sono nel settore immobiliare,ma ora posso aggiungere un tassello in più alla mia conoscenza.
      RingraziandoLa,porgo distini saluti,

      Doriguzzi Renzo

      • Francesco Bersani

        Grazie Renzo,
        (ti prego di darmi del tu ^_^)
        sicuramente la landing page è la soluzione migliore per massimizzare il rendimento
        del pay per clic o comunque di qualsiasi tipo di pubblicità a pagamento.
        Il motivo è dovuto al fatto che, una landing page, a differenza dal sito
        va diritta al punto, dando una risposta immediata ed approfondita all’utente,
        che magari ha cercato su google una determinata parola chiave e vuole una risposta
        senza dover fare altre ricerche una volta entrato sul sito.

        A presto e grazie ancora per il commento 😉

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.